Garantire l’erogazione idrica e, nel contempo, assicurare la migliore qualità dell'acqua è da sempre l'obiettivo del Consorzio Acquedotto VINA migliorando costantemente l’efficienza del servizio e la gestione responsabile ed ottimale di una delle risorse più importanti del pianeta.
La missione di Consorzio Acquedotto Vina è quella di garantire l’accesso, la qualità e la continuità del servizio in tutto il territorio di competenza, anche in caso di emergenza, assicurando la costante salvaguardia delle risorse idriche e dell’ambiente sempre nell’ottica della promozione della sostenibilità dei consumi e degli usi correlati.
Consorzio Acquedotto Vina ha introdotto fra le priorità della politica aziendale la promozione di comportamenti socialmente responsabili per l'utilizzo corretto dell’acqua potabile da parte dei cittadini, la valorizzazione dell’acqua di rete e la sua difesa a partire dal monitoraggio e dalla protezione delle falde.
A tal fine ha realizzato progetti pluriennali di sensibilizzazione contro lo spreco al fine di ottimizzarne il consumo a partire dalle nuove generazioni.