Sportello operativo
Ricorre oggi la giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni unite nel 1992 in occasione della Conferenza di Rio


Il Consorzio intercomunale Vina, che gestisce l’acquedotto per i Comuni di Palmi, Melicuccà e per la frazione di Sant’Anna di Seminara, da più di un secolo e, precisamente, dal 1922, con l’occasione, invita i cittadini a collaborare per preservare questa preziosa risorsa ed a farne un uso parsimonioso e responsabile.

L'acqua è la più importante risorsa del nostro pianeta, un elemento indispensabile per la sopravvivenza di ogni essere vivente ed è, pertanto, dovere di tutti concorrere a preservarla, nell’interesse comune.

Studi autorevoli dimostrano che il mondo si appresta a dover affrontare una crisi idrica globale, con una domanda di acqua potabile che dovrebbe aumentare del 40% entro il 2030, a fronte del venire meno della risorsa a causa della scarsità di precipitazioni come conseguenza diretta del riscaldamento globale.

Sul piano nazionale si stima, inoltre, che le perdite idriche in distribuzione raggiungano una quota del 42,2% dell’acqua immessa in rete.

Anche la fonte Vina ha avuto negli ultimi anni una diminuzione di circa il 40 % dell’originaria portata
Il Consorzio, in linea con l’obbiettivo 6 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle ONU, garantisce, quotidianamente, il suo impegno per l’efficientamento della gestione idrica della rete e, nel contempo, per la ricerca di nuove sorgenti, la riduzione le perdite e la ricerca degli allacci abusivi.

L'acqua è vita, preserviamola!

Back to Top